Grazie a quelli che hanno il coraggio di andare controcorrente  e sperano in un cammino diverso.

 

 

Come presidente dell’associazione “Ermocolle” non posso che ringraziare tutti coloro ( e sono molti) che hanno contribuito al ritiro della variante “ progetto norma 8 ” e che nel tempo hanno dedicato tempo e passione  per creare una nuova  e forte sensibilità verso temi paesaggistici e ambientali e cercare di far percorrere strade diverse e più sostenibili a chi ci governa. Tre anni fà, all’inizio di questa storia, eravamo convinti che c’erano strade nuove più sostenibili di sviluppo. Oggi molti si pongono questa domanda , perché la crisi economica ,l’aumento di persone che muoiono di fame , le catastrofi naturali e il rischio di epidemie e pandemie dimostrano chiaramente che l’uomo non può trascurare  come ha fatto negli ultimi 60 anni il rapporto con Madre Natura. Abbiamo dimenticato di essere cittadini della terra e la crisi climatica e altro, sono una conseguenza del nostro distacco da uno stile di vita  ecologico, giusto ,sostenibile e bello. Ai giovani, agli insegnanti ,ai genitori,  a tutti gli uomini di buona volontà in virtù di questa forte esperienza ribadisco: tutelate quello che vi è stato dato con rispetto e determinazione e ricordate a tutti che quello che vi alimenta e vi rendi vivi viene dalla terra, dai suoi frutti e dalla sua bellezza . Una piccola curiosità. Nel corso della sua evoluzione , l’umanità si è nutrita di circa di 80 mila piante commestibili. Più di tre mila  sono state consumate in maniera costante, ma ora dipendiamo solo da otto coltivazioni (soprattutto mais,soia,riso e frumento) per produrre il 75 per cento degli alimenti mondiali, crediamo che tutto questo non sia più possibile. Ritrovare quella biodiversità e sostenibilità economica è necessario prima che sia troppo tardi.

CRONISTORIA DELL’ ASSOCIAZIONE

Il 2 marzo 2008, in questa data veniva adottata definitivamente la variante parziale al PRG (progetto norma 2 e 8), dalla passata Amministrazione di Colli del Tronto.

L'Amministrazione Comunale di Colli del Tronto decise allora di non farsi scrupolo alcuno nel cementificare una collina considerata l'anima del paese e il biglietto da visita di un intero territorio, tagliare a spezzatino un antico stradone alberato abbattendo qualche pino, movimentare qualche migliaio di metri cubi di terra demolire una antica casa colonica ed il suo fontanile.

La variante ha generato forti polemiche tra i cittadini collesi, parte dei quali hanno dato vita al comitato “Ermocolle”, per contrastare un provvedimento ritenuto lesivo di uno dei paesaggi più belli e carichi di storia della nostra vallata del Tronto. Stiamo parlando infatti di una collina prospiciente la Via Salaria, nella zona di Colle Vaccaro, punteggiata da diverse ville padronali e numerosi annessi agricoli.

Si chiedeva  di mantenere  il vincolo di inedificabilità dell'area in oggetto, perché il paesaggio è una ricchezza per il territorio e per la gente che vi abita, un valore aggiunto. L’attenzione, negativa e per certi versi indignata, che l’opinione pubblica locale e  nazionale ha riservato alla variante in questione non ne ha comunque interrotto il procedimento.

 

Il 30 ottobre 2009 la nuova Amministrazione comunale  governata dalla lista “Colli in Comune” in consiglio comunale ( un consiglio molto partecipato) approva il ritiro del piano regolatore e relativa variante al piano norma 8.

 

 

 

 

 

La nostra Associazione continuerà come prima e più di prima a sensibilizzare, a promuovere iniziative indirizzate a stimolare attenzione e consenso verso temi di sviluppo sostenibile e di qualità della vita dei cittadini, nel rispetto della natura, del paesaggio,dell'ambiente, del nostro passato e della nostra identità culturale. Continuerà ad essere il riferimento per molti cittadini che avranno a cuore il futuro di Colli del Tronto, della Vallata del  Tronto , del Piceno e delle Marche , una vedetta di controllo per il territorio, per il lavoro, la  serietà e la passione, che  ha messo nelle iniziative proposte.  Dalla prima raccolta firme, al coinvolgimento di personaggi pubblici importanti vedi Tullio Pericoli, Vittorio Emiliani, Giobbe Covatta, Asor Rosa, Rita e Graziano Gregori e altri su temi paesaggistici, alla collaborazione con Italia Nostra per la manifestazione “Paesaggi Sensibili”. La  realizzazione di una mostra fotografica delle Ville di Colli del Tronto che presto sarà ampliata a tutte le altre ville della Vallata del Tronto. La Realizzazione del Film documentario “La terra e la Memoria” che ha coinvolto molte persone dell’associazione. Raccontando e facendo raccontare un passato dimenticato da molti, dai protagonisti di quell’epoca. Un successo che ha coinvolto molto Amministrazioni comunali. Numerose sono le scuole  e cittadini che lo hanno richiesto, visto e proiettato. Ed infine l’ultima in senso cronologico  un meeting di astronomia “Le mille e una Stella”, voluto proprio nell’anno dedicato all’astronomia, ricordando che è il cielo a fecondare la terra e che  determina il susseguirsi delle stagioni e il lavoro degli uomini. Il nostro intento è continuare su questa strada sperando  di rendere partecipe molte persone, e soprattutto portare chi ci Governa su strade più etiche e di qualità, tenendo conto che quello che ci alimenta e ci rende vivi viene sempre dalla Terra. Il nostro motto sarà sempre, l’uomo coltiva la “Madre Terra”ed insieme coltiva se stesso. Questa nostra cara “Terra Madre” che ci ha generato ed alla quale apparteniamo, come un figlio appartiene alla madre. Ma questa nostra  civiltà sembra aver dimenticato tutto questo, recidendo definitivamente il suo cordone ombelicale.

 

Pace e Bene

Il Presidente

Angelo Cerasa

 

 

 

 

 

 

Nei precedenti incontri il “Direttivo allargato”  ha elencato varie proposte che saranno presto sviluppate, chi ne vorrà essere  partecipe può lasciare sul sito la sua adesione al progetto che più gli interessa.

INIZIATIVE   2009 - 2010

Rinnovo del Sito web :   Creare un contenitore che abbia una funzione di divulgazione e  raccoglitore di dati su temi ambientali,  paesaggistici e di memoria  e nello stesso tempo di problematiche del territorio da mettere a disposizione dei cittadini ( Vedetta di controllo del Territorio).

Divulgazione  del film documentario “La terra e la Memoria”.  Nuove proiezioni presso scuole e comuni.

Progetto di un nuovo film documentario con il materiale già a disposizione e ulteriori integrazioni  sui temi paesaggistici e storici. Realizzazione di libri su racconti  di memorie storiche.

Raccolta di foto e video di  tradizioni Picene  Marchigiane e relativo archivio.

Completamento  del censimento delle Ville Picene  del  territorio della Valle del Tronto, con ricerche storiche e fotografiche. Seguito da itinerari storico turistici , con preparazione di guide turistiche.

Visto il successo della giornata dedicata all’astronomia, “le mille e una stella visto la passioni di molti soci a questo tema e la disponibilità di  telescopi professionali ad alto livello, si continueranno a proporre serata astronomiche con esperti. Si proporrà al Comune (come già fatto per le precedenti amministrazioni) un progetto minimo chiavi in mano di un osservatorio astronomico da realizzarsi nell’ambito del territorio comunale.

Creazione di azienda agricola (utilizzando il marchio Ermocolle) con prodotti biologici e colture dimenticate, i cui proventi verranno in parte destinati all’associazione Ermocolle.

 

Possibilità di aderire al COMITATO SCIENTIFICO MARCHIGIANOPER LO STUDIO, LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

 di Ascoli Piceno.

 

Gemellaggio con associazioni di analoghe finalità in Italia.

 

Proposta di commemorazione del giorno della shoa, con eventuali viaggi  nei luoghi interessati e campi di concentramento.

Gestione completa del Vecchio Convento  (Richiesta al Comune di Colli del Tronto) mettendo a frutto i già esistenti impianti (ostello, biblioteca), mostra permanente del pittore Cicconi, museo archeologico, cineforum, eventuale punto di ristorazione,.

RICHIESTA di adozione di aree a verde pubblico Comune di Colli del Tronto (FONTE di Santa Cristina e lavatoio).

Un gruppo di giovani che hanno aderito alla nostra associazione porteranno avanti un progetto culturale artistico, si allega programma.

Programma  ideazione e produzione di produzioni artistiche e performance
             art da parte dei giovani del luogo, con conseguente organizzazione
             di mostre e serate culturali atte a promuovere tali produzioni sul
             territorio.
 
  2)        produzioni musicali e concerti di artisti locali.
  3)        serate d'ascolto di musiche d'autore con lezioni divulgative
  4)        cineforum tematici e relativi dibattiti.
  5)        reading e serate dedicati alla lettura di testi letterari
  6)        confronto e collaborazione con altre realtà associative
  7)        corsi gratuiti di tecniche plastiche e pittoriche, allo scopo di
             incentivare gli appassionati di qualsiasi età.

 

Utilizzare la piazza xxv Aprile di Colli come piazzetta degli artisti permanete (es. Mormartre), dove disegnatori, pittori rimangono o si fermano per disegnare e  pitturare etcc.

Ci saranno per ogni iniziative un gruppo di lavoro .

Le proposte dovranno essere sviluppate in un programma scritto e con relativi costi con l’intento di esser autosufficienti nel tempo .

 Le iniziative devono creare quella sensibilità sui temi a noi cari e sinergie di lavoro tra tutti i soci e i componenti dei gruppi.

 

A presto

Pace e Bene

Angelo Cerasa

[Ritiro variante al PRG (progetto norma 8)  -  Inviato da: Angelo Cerasa il 01/11/2009]